Cosa fare in caso di decesso

Contattando direttamente il nostro staff al numero 02.32867, attivo 24h su 24h, 365 giorni l’anno, un nostro responsabile vi raggiungerà nel più breve tempo possibile. Il nostro personale è altamente qualificato e di provata esperienza professionale. Sarà in grado di offrire una risposta completa ed esaustiva ad ogni vostra richiesta. Vi aiuterà a compiere le scelte più appropriate con discrezione e delicatezza, nel rispetto dei vostri desideri e delle volontà del defunto.

Decesso in Abitazione Privata

Per decessi avvenuti in abitazione, occorre chiamare il medico curante, che constaterà il decesso e compilerà tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte (dichiarazione di morte, scheda Istat e certificato medico escludente il sospetto di morte dovuta a reato). Il nostro personale è comunque sempre in possesso della modulistica necessaria. Non sempre l’abitazione risulta essere il luogo più adeguato per ricevere la partecipazione di conoscenti e amici. Impresa Sansiro è a disposizione di familiari e congiunti per l’allestimento della camera ardente presso le sue Case Funerarie.

Decesso in Struttura Sanitaria

Per decessi avvenuti in ospedale, occorre rivolgersi alla Direzione Sanitaria che fornirà la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte o provvederà a consegnarla direttamente al Comune. La normativa vigente della Regione Lombardia non ci consente di incontrarvi all’interno delle aree di degenza, sarà nostra premura fissare un incontro con voi nel luogo a voi più confacente. Gli obitori sono spesso confinati in ambienti angusti e poco fruibili, anche in questo caso la camera ardente può essere allestita presso le nostre Case Funerarie.

Decesso in Luoghi Pubblici

Circostanza molto delicata e complessa che coinvolge più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Il nostro personale vi aiuterà a gestire tutte le procedure di legge riguardanti il caso. Se in possesso delle autorizzazioni necessarie, possiamo effettuare lo spostamento immediato della salma dal luogo del decesso all’abitazione, al civico obitorio o presso le Case Funerarie Sansiro.

Decesso all'Estero

Questa circostanza può comportare il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture, a seconda del Paese in cui è avvenuto il decesso. Prendete contatto con il nostro personale, sarà nostra premura fissare un incontro nel luogo a voi più confacente. Impresa Sansiro può organizzare il rimpatrio del vostro caro seguendo tutte le procedure e le normative internazionali.

Vestizione, Toilette e Tanatoestetica

Il nostro personale, altamente specializzato, è in grado di occuparsi della vestizione e della toilette del vostro caro. I trattamenti proposti rispondono a tre obiettivi primari: la disinfezione, la conservazione e il ripristino, al fine di preservare l’aspetto della salma per il periodo necessario al commiato curandone la presentazione estetica. Le nostre Case Funerarie dispongono di specifici locali tecnici dotati delle più moderne apparecchiature per questo tipo di interventi.

Documenti

Su mandato dei familiari Impresa Sansiro può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche amministrative. Per poter attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente, è necessaria la copia di un documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta e quelli di un familiare o di un conoscente. Sarà nostro compito recarci, per vostro conto, presso gli uffici competenti per lo svolgimento delle pratiche burocratiche quali, ad esempio, la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico, il rilascio dei certificati di morte.

@ 2015 Impresa Sansiro American Funeral s.r.l. - p. iva 03419330158 - credits: studiomomigliano